“Scorie illustrate”, il calendario Serveco si mette in mostra

“Scorie illustrate”, il calendario Serveco si mette in mostra
5 Dicembre 2022 Redazione

Il 7 dicembre alle 18.30 inauguriamo presso lo Spazio Espositivo Multimediale di Palazzo Ducale, a Martina Franca, la mostra “Scorie illustrate”, ispirata agli ultimi tre anni del Calendario Serveco, dove esporremo le tavole realizzate dai fumettisti e dagli autori coinvolti in questo progetto di “sostenibilità by design”.

Se non potrete esserci, non temete. La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, è gratuita ed è disponibile per chiunque abbia voglia vedere dal vivo le illustrazioni che in questi tre anni hanno contraddistinto le edizioni dei calendari.
In occasione dell’inaugurazione distribuiremo le copie del Calendario Serveco 2023.
L’evento si avvale del patrocinio della Città di Martina Franca, assessorati alle Attività Culturali e dello Spettacolo, alle Attività Produttive e al Turismo e al Marketing Territoriale.
Il progetto “Scorie illustrate”, già presente nel catalogo italiano ADI Design Index 2021, è stato avviato per dare dimostrazione attraverso l’arte, la poesia e la narrativa, che l’educazione ambientale può assumere forme diverse ed esplorare, attraverso l’arte, spazi nuovi.

“Il nostro calendario” spiega Pierino Chirulli, amministratore di Serveco, “è stato progettato fin da subito per produrre meno rifiuti, per non essere gettato alla fine dei dodici mesi. Invece, grazie alla tecnologia di Dimensione 3 è possibile trasformarlo in un libro, da riporre nella propria libreria. Proprio per questo abbiamo pensato di dare più valore ai contenuti, coinvolgendo esperti che ci hanno messo in relazione con importanti illustratori e autori italiani ed europei”.

“I rifiuti sono un errore di progettazione” spiega Carmelo Marangi, direttore tecnico di Serveco, “perché è possibile evitarne la produzione se fin dall’inizio gli oggetti che utilizziamo quotidianamente sono progettati per non finire in discarica. Se i rifiuti sono una risorsa, vanno trattati come tale sempre”.

Il cambiamento verso la sostenibilità nasce dall’educazione e dalla sensibilizzazione, ed è un impegno che riguarda tutti, perché tutti, nessuno escluso, subirà le conseguenze della crisi climatica. Serveco fin dalla sua fondazione si è impegnata a praticare e diffondere comportamenti sostenibili, una mission recentemente riconosciuta e premiata da Legambiente Puglia.

Condividi

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.