Il calendario Serveco è stato presentato al Salone del Libro di Torino grazie alla Regione Puglia, venerdì 19 maggio alle 11.30. Erano presenti Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alla Cultura, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.
Il progetto del calendario Serveco, realizzato in collaborazione con Dimensione3, incluso nell’Adi Design Index 2021, il catalogo italiano del miglior design, approda quindi al prestigioso evento culturale di Torino. Il messaggio importante portato dal Calendario Serveco è che i rifiuti sono semplicemente errori di progettazione.
La presentazione al Salone del Libro è un ulteriore riconoscimento del valore culturale del Calendario Serveco. I contenuti del calendario, ispirati all’impegno contro i cambiamenti climatici e la sostenibilità, sono stati realizzati da rinomati illustratori italiani coordinati da Piero Angelini. Le opere originali sono state create in collaborazione con l’editore e poeta Antonio Lillo, seguendo le indicazioni di Serveco.
Hanno contribuito all’edizione 2023 del calendario artisti come Giulio Rincione, Cinzia Ghigliano, Helena Masellis, Fellow Flora, Lucrèce, Otto Gabos, Fabio Ramiro Rossin, David Bacter, Greta Xella, Paolo Castaldi, Gabriele Benefico, Claudio Losghi, Luca Merli e Piero Angelini. Le loro opere sono ispirate dalle poesie selezionate insieme a Serveco, provenienti da autori come Lino Angiuli, Nino Pedretti, Ignazio Buttitta, Tonino Guerra, Pietro Gatti, Kobayashi Issa, Leonardo Sinisgalli, Tito Balestra, Carlo Levi, Antonio Lillo, Franz Kafka e Abdel Wahab “Latinos” Yousif. Il calendario presenta anche un componimento inedito di Yousif intitolato “Non osi tendere la mano in alto”, pubblicato per la prima volta in italiano proprio sul Calendario Serveco 2023.