Green Energ Day.
Giornata della transizione energetica
20 Aprile 2024
Come è fatto un impianto di produzione di energia alternativa? Come è possibile integrarlo nella filiera dell’economia locale, magari con l’agricoltura?
A queste ed altre domande si potrà rispondere sabato 20 aprile prossimo, visitando di persona l’impianto di produzione di energia solare della Masseria Monti del Duca, che rende l’azienda quasi completamente autonoma dal punto di vista energetico.
L’impianto rientra, infatti, nelle iniziative del Green Energy Day, la Giornata della Transizione Energetica, organizzata dal Coordinamento Fonti Rinnovabili e Efficienza Energetica (FREE), che conta oltre venticinque associati in tutta Italia, nato per promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica e il taglio delle emissioni climalteranti.
Nonostante le apparenze, il territorio jonico è ricco di buone pratiche dal punto di vista energetico, e la masseria Monti del Duca, in territorio di Crispiano, ne è un esempio. Incastonata sull’ultimo costone delle Murge sud-orientali, a metà strada tra Grottaglie, Martina Franca e Crispiano, la masseria è una unità produttiva che tiene insieme la tradizione, la storia e la cultura e l’attenzione alla sostenibilità.