«La raccolta differenziata rappresenta la raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materia prima».
La SERVECO fin dalla sua nascita, ha attuato una politica innovativa cercando di favorire una maggiore tutela ambientale
e servizi ecologici davvero efficaci.
In quest’ottica si è mosso il settore Igiene Urbana e Raccolta differenziata. “Porta a porta”, “Isole Ecologiche”, “Contenitori vetro e lattine da 240 litri”, “Campane”, “Ingombranti”, “Raccolta imballaggi per utenze specifiche” sono solo alcuni dei nuovi servizi di raccolta sperimentati dalla Serveco.
Nella gestione integrata dei rifiuti, inoltre, la SERVECO è unica in Puglia ad aver applicato il passaggio dalla tassa alla tariffa.
La Serveco si distingue anche per il ricorso a “tecnologie pulite” e l’utilizzo di attrezzature e automezzi alimentati elettricamente o a gasolio bianco garantendo così un minor inquinamento dei centri abitati.
RACCOLTA DI IMBALLAGI DA UTENZE SPECIFICHE
La SERVECO offre un servizio di raccolta congiunta di imballaggi primari (cartone e polietilene) alle utenze specifiche (negozi, attività commerciali) consentendo di intercettare materiali che hanno un alto valore economico e il cui riciclo porta d un alto risparmio energetico.
Il servizio “Porta a Porta”, controllato da un sistema di etichette con codice a barre, consiste nel ritiro di sacchetti di carta e plastica lasciati dagli utenti in punti di raccolta prestabiliti in prossimità delle abitazioni. L’etichettatura identifica la tipologia del materiale, la capacità volumetrica nonché il legittimo “proprietario” del sacchetto.
Il metodo “Porta a porta” oltre a portare vantaggi relativi alla qualità del servizio offerto permette ai cittadini di godere di sconti notevoli nel pagamento della tariffa rifiuti.
Un altro sistema di raccolta “porta a porta” è dato dall’utilizzo di contenitori da 240 litri per la raccolta del vetro e delle lattine delle utenze specifiche. Questo sistema ha permesso di intercettare in poco tempo materiale che veniva conferito nell’indifferenziato.
Il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti è un importante supporto per i sistemi integrati di raccolta differenziata e una scelta obbligata per la raccolta di materiali come elettrodomestici o rifiuti ingombranti. Grazie all’Isola Ecologica oggi è possibile un maggior controllo sul ciclo dei rifiuti, un minor impatto ambientale, la diffusione di una cultura della raccolta differenziata e un risparmio economico per la collettività.
Il funzionamento dell’Isola Ecologica è molto semplice. I cittadini, infatti, si recano direttamente presso il punto di raccolta sempre presidiato, eseguono una pesa elettronica dei rifiuti e grazie a una tessera magnetica “verde” e a un codice identificativo ricevono dei punti memorizzati poi in una banca dati.
CAMPANE
Il sistema di raccolta a campane permette una distribuzione capillare sul territorio urbano. Le campane di diverso colore – giallo per la plastica, bianche per la carta, verde per il vetro e azzurro per l’alluminio – consentono una raccolta separata delle diverse tipologie di rifiuto
– Spazzamento manuale e meccanico delle strade, piazze, marciapiedi, aree pubbliche o ad uso pubblico.
– Svuotamento cestini gettacarte.
– Estirpazione di erbacce tra gli interstizi dei marciapiedi e i bordi delle strade.
– Rimozione di escrementi di animali.
– Pulizia dei canali di scolo delle acque.
Alla chiusura dei mercati settimanali, gli operatori Serveco si recano sul posto per effettuare interventi di pulizia per rimuovere i rifiuti depositati sul suolo, raccogliere separatamente gli imballaggi in cartone e polietilene.
Lo sfalcio di erbe infestanti nascenti lungo marciapiedi, aiuole pubbliche, fossette degli alberi… è normalmente svolto dal personale Serveco addetto allo spazzamento manuale-motorizzato nell’ambito della propria zona di competenza
Sono servizi la cui attivazione è preceduta da un’attenta analisi, su tutto il territorio interessato, dei diversi fattori che concorrono alla proliferazione di ratti, mosche, zanzare, insetti nocivi.